REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016
La presente informativa viene resa ai clienti, (persona fisica o giuridica), e/o a soggetti che operano in nome e per conto dei clienti, da Salvatori & Di Nunzio s.a.s. di Mario Di Nunzio (di seguito denominato anche come Studio) ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Titolare del Trattamento e Responsabili
Il Titolare del trattamento dei dati è lo Studio, con sede in Roma, Piazza Pio Pecchiai, 13/0, nella persona del Legale Rappresentante Sig. Mario Di Nunzio
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
Contatti commerciali;
Richiesta di informazioni e richiesta di preventivi;
Consulenza ambientale;
Adempimenti relativi alla gestione dei rifiuti, dichiarazioni annuali e servizi collegati;
Precedenti transazioni commerciali;
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento per:
acquisire dati e informazioni precontrattuali;
gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze;
effettuare le operazioni necessarie per l’evasione dei preventivi e degli ordini;
prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità;
avviare e gestire transazioni e pratiche risarcitorie in caso di danno subito dai clienti;
scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali;
inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea);
Inoltre, sono trattati dal Titolare del trattamento e dal Consulente fiscale (responsabile esterno) per:
gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie.
I dati personali dei clienti, delle persone fisiche e/o giuridiche, che operano in nome e per conto dei clienti, saranno inseriti negli archivi del Titolare ed eventualmente utilizzati per l’invio di comunicazioni concernenti prodotti, servizi, novità e promozioni.
Base giuridica del trattamento
Il conferimento e il trattamento dati è:
obbligatorio e non necessita del Suo consenso per il raggiungimento di finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
indispensabile e non necessita del Suo consenso per tutti i dati personali imprescindibili per una corretta instaurazione, gestione e prosecuzione del rapporto commerciale e/o contrattuale
facoltativo e necessita del Suo esplicito consenso per tutti i dati personali raccolti per finalità diverse, non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali, precontrattuali, di legge, di salvaguardia di interessi vitali, di svolgimento di compiti pubblici, di esercizio di pubblici poteri o di perseguimento di legittimi interessi.
Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la Società ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte della Società, di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali e la regolare erogazione dei prodotti/servizi richiesti.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
La informiamo che in qualunque momento, Relativamente ai Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni riportate negli articoli 7 e 15-22 del Regolamento.
Per l’esercizio di tali diritti, si potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, nella persona del Sig. Mario Di Nunzio, utilizzando l’indirizzo email presente nei contatti, a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
Nel dettaglio l’interessato ha il diritto di:
– revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca,
– chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
– ottenere la portabilità dei dati;
– proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
Rifiuto al conferimento dei dati
I clienti non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità.
Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione.
Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste, la qualità e l’efficienza della transazione stessa.
Le persone fisiche e/o giuridiche che operano in nome e per conto dei clienti possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali.
Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, sui dati dei clienti o dei soggetti che operano in nome e per conto dei clienti.